SCUOLA

slider-3

KL

La Cucina

seperator

La tutela della salute comincia a tavola sin dalla prima infanzia.
Un’alimentazione sana ed equilibrata deve avere come obiettivo il benessere e la salute dei bambini, senza tuttavia modificare i sensi e i piaceri della buona tavola.
Il pasto nel nido integrato e nella scuola d’infanzia, assume dunque una funzione determinante a livello nutrizionale oltre che educativo, divenendo un’ottima occasione in cui il bambino ha la possibilità di acquisire corrette abitudini alimentari..
Educare al gusto sin da piccoli porta progressivamente il bambino a consuetudini alimentari sane, gustose e corrette per il benessere fisico. Per garantire tutto questo la nostra scuola è attrezzata di una buona cucina interna e tutte le pietanze vengono preparate nella stessa con prodotti freschi e di qualità. Il menù proposto è stato approvato da una dietista dell’ufficio di Igiene e Nutrizione dell’ulss 20 di Verona.
Il menù del nido integrato, tenendo conto dell’età dei bambini e delle difficoltà di masticazione si differenzia dal menù della scuola d’infanzia in alcuni punti:

  • la grammatura del cibo è inferiore
  • il formato di pasta è più piccolo
  • i primi piatti sono più morbidi
  • le verdure crude sono tagliate a julienne o in parti piccole
  • per i bambini dai 12 ai 20 mesi saranno preparate più verdure al vapore che crude
  • la frutta viene proposta anche come frullato

Negli ultimi mesi dell’anno scolastico, le modalità di preparazione dei piatti, sarà sempre più simile tra nido e scuola dell’infanzia per abituare ed educare i bambini del nido ad una consistenza diversa del cibo.
E’ dunque importante che tutti i gruppi alimentari siano utilizzati per garantire l’apporto di tutte le sostanze necessarie per assicurare un corretto e completo fabbisogno nutrizionale,variando sistematicamente ed in modo razionale la scelta dei cibi .Per promuovere la crescita e lo sviluppo è necessario educare i bambini ad una alimentazione varia ed equilibrata, nonché indirizzarli ad uno stile di vita attivo.

La ristorazione scolastica, in questo senso, può rappresentare un importante momento educativo; infatti non deve interessare solo che il bambino mangi tutto, ma è importante che impari a conoscere e a riconoscere i veri sapori degli alimenti, anche quelli nuovi, di cibi naturali non sottoposti a eccessive manipolazioni e preparati con ingredienti semplici.
Tale conoscenza è un utile passaporto nella vita per la conquista dei sapori e di un buono stato di salute. Per raggiungere tale scopo sono importantissimi la collaborazione, il dialogo e la sinergia tra scuola e famiglia.
Presso la scuola è disponibile il ricettario di tutti i piatti proposti nel menù!

Dal 1958

seperator

La Scuola dell’Infanzia “Giardino della Pace” fu fondata nel 1958 dal parroco don Francesco Pellizzaro e con il contributo di tutta la Comunità di Baldaria. Nel 1992 venne istituito nella stessa scuola un asilo Nido Integrato, prima esperienza di tutto il territorio per andare incontro alle famiglie. La Scuola continua anche oggi ad essere strumento vivo nella comunità locale, cercando di offrire un servizio adeguato e un progetto educativo centrato sul bambino. La Scuola dell’Infanzia conta oggi 85 bambini suddivisi in quattro sezioni eterogenee: le tre fasce d’età presenti in sezione stimolano e rassicurano i bambini nelle loro attività di routine, giocose o guidate per apprendimenti specifici. I bambini delle tre sezioni s’incontrano durante i giochi in palestra, durante l’accoglienza al mattino, nelle attività di intersezione per età, nei laboratori pomeridiani, nella preparazione delle feste e in altre occasioni così hanno modo di conoscersi e di stringere amicizie .

Il Nido Integrato accoglie fino a 20 bambini dai 12 ai 36 mesi divisi in due sezioni omogenee: le coccinelle dai 12 ai 24 mesi, i bruchetti dai 24 ai 36 mesi.

KL

KL

La nostra storia

seperator

“Serve un asilo che funzioni…” Con queste parole il nostro fondatore Don Francesco Pellizzaro pensò ad un servizio che offrisse un ambiente educativo e d’ispirazione cristiana, capace di accogliere bambini e le loro famiglie...

MENU

Scarica il nostro delizioso menu dal seguente link

Download

P.O.F.

Scarica il Piano Offerta Formativa dal seguente link

Download

Regolamento

Scarica il regolamento dell’istituto dal seguente link

Download

Carta Servizi

Scarica la carta dei servizi dal seguente link

Download